Zaratan Aps è un collettivo di cui faccio parte. È una realtà nata a inizio 2022 a Cuneo dall’incontro tra gli artisti della compagnia Circo Zoé e alcuni protagonisti della vita sociale e culturale cuneese: un naturale approdo di più di due anni di collaborazioni nell′organizzazione di ″Zoè in Città″.
Zaratan vuole essere una realtà sociale incarnata nel territorio e capace di promuovere prodotti ed eventi culturali, sociali e artistici nel corso di tutto l′anno ed ha scelto la struttura di un collettivo, dove anche la direzione artistica è condivisa e partecipata e le persone che la compongono, con le loro peculiarità ed esperienze, rivestono un ruolo fondamentale.
Un progetto che tende, nel futuro prossimo, alla creazione di un luogo culturale stabile, che si sviluppi in opposizione ai non luoghi all′interno dei quali l′obiettivo è il consumo, la mercificazione del bene.
Zaratan Aps is a collective I am part of. It was founded in early 2022 in Cuneo through the meeting of artists from the Circo Zoé company and key figures in the social and cultural life of Cuneo. This collective is the natural outcome of over two years of collaborations in organizing ‘Zoé in Città.’
Zaratan aims to be a socially rooted organization capable of promoting cultural, social and artistic products, and events throughout the year. It has adopted the structure of a collective, where even the artistic direction is shared and participatory. The individuals involved, with their unique characteristics and experiences, play a fundamental role.
This project aspires, in the near future, to create a stable cultural hub that stands in opposition to the ‘non-places’ where the primary objective is consumption and commodification of goods.
© Chiara Pittano 2024 – Privacy Policy